La scuola

La Nuova Accademia degli Studi è un centro specializzato nel recupero anni scolastici o corsi regolari in ogni indirizzo di studio. Aiutiamo chiunque abbia bisogno di sostenere esami o recuperare anni scolastici, abbiamo l’esperienza e i migliori insegnanti.

La professionalità e l’esperienza sono i nostri punti di forza, riusciamo sempre ad avvicinarci alle esigenze dei nostri studenti e a capire le lacune da colmare per garantire la migliore istruzione.

Gli iscritti possono recuperare uno o più anni scolastici avvalendosi di programmi ministeriali attinenti al proprio indirizzo di studio, una didattica eseguita da un corpo docente affermato e competente e lezioni personalizzate per ogni necessità con corsi individuali o svolti in piccoli gruppi.

La filosofia

La Nuova Accademia degli Studi è un centro studi specializzato nel fornire didattica altamente qualificata per il conseguimento di un regolare anno di studio o il recupero di diversi anni scolastici nella sua accogliente sede di Como.

Il nostro obiettivo è quello di aiutare studenti in situazioni di disagio a raggiungere un titolo di studio che consenta l’inserimento nel mondo del lavoro e qualche volta anche l’accesso a studi universitari, oppure il superamento di esami universitari più ostici. Spesso gli insuccessi scolastici sono causati da problemi caratteriali o da mancanza di motivazioni generata dalle situazioni più diverse. Il nostro compito oltre a fornire un istruzione efficace è quello di aiutare gli studenti ad affrontare le loro paure ed insicurezze al fine di migliorare il loro metodo di studio e l’apprendimento. Creare una struttura di dimensioni più ridotte, sia globalmente che rispetto ai gruppi di lavoro, ci sembrava la base adatta su cui costruire un metodo didattico innovativo e produttivo.

Un discorso a parte meritano gli studenti lavoratori per i quali la frequenza a scuola è subordinata all’orario di lavoro. L’organizzazione di corsi serali è dedicata a coloro che non riescono, per motivi personali e professionali, a frequentare una scuola pubblica. In questi casi cerchiamo di strutturare gli orari seguendo le disponibilità indicateci dagli studenti stessi in modo da consentire una partecipazione costante alle lezioni. Alla base del nostro metodo di lavoro c’è comunque un rapporto molto intenso scuola-famiglia, per quanto riguarda gli studenti in età scolare, mentre per i lavoratori una disponibilità ed una elasticità piuttosto elevate nell’adattarsi alle loro esigenze.

Collaborare con i genitori dei nostri iscritti è fondamentale per il raggiungimento di risultati e ci consente di gestire e risolvere insieme problematiche legate all’adolescenza. Così come instaurare con chi lavora un rapporto personalizzato rende il cammino verso il diploma meno faticoso, in quest’ottica i rapporti interpersonali assumono un ruolo centrale nello svolgimento delle lezioni che hanno bisogno di interattività tra insegnate e studente. La società odierna va verso una scolarizzazione sempre maggiore e diventa quindi necessario possedere un titolo di studio per accedere al mondo del lavoro.

Questa consapevolezza spesso manca agli studenti adolescenti che non hanno mai tentato alcun inserimento professionale e i nostri docenti cercano quindi di fornire stimoli in tal senso affinché i ragazzi arrivino a maturare, con i tempi e modi diversi a seconda dei soggetti, l’esigenza di raggiungere obiettivi didattici concreti.

Punti di forza

• Costante contatto con le famiglie degli studenti: con riunioni e colloqui docenti – genitori, consegna rendiconto I° e II° quadrimestre, monitoraggio e segnalazione assenze o basso rendimento

• Servizio Forum di studio: i nostri iscritti possono studiare a scuola il pomeriggio, formando piccoli gruppi di lavoro per lo svolgimento dei compiti, test, temi o simulazione interrogazioni contando su una struttura sempre aperta ed un organico sempre a completa disposizione * Assistenza agli esami: i nostri studenti possono contare sulla presenza dei responsabili o corpo docenti in sede d’esame.

• Adempimento pratiche burocratiche ed amministrative: la segreteria dell’Istituto provvede a tutte le pratiche necessarie per l’iscrizione agli esami e la preparazione e consegna di programmi, documentazione scolastica, tasse e quanto necessario affinché tutto possa svolgersi con regolarità e serenità

• Colloqui di orientamento scolastico: la segreteria o le responsabili del centro sono a completa disposizione nel fornire gratuitamente tutte le informazioni necessarie a sedare dubbi o indecisioni riguardanti l’indirizzo di studio da scegliere